venerdì 26 gennaio 2007

frank varano - guitar

Nato a New York il 21 febbraio 1971, frank ha un passato strano che lo ha portato alla formazione dei progetto non raggiungibile. Iniziò a suonare la chitarra a 15 anni, influenzato da Jimmy Page dei Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Iron Maiden, e i Beatles. A 17 anni scoprì il potere della musica classica, in particolare Bach. Il suo stile musicale ha sempre combinato elementi della musica classica con la musica rock, formando una nuova sintesi di suoni. Non solo suonava 4 ore al giorno ma iniziò anche a dare lezioni di chitarra ai suoi compagni di classe nel doposcuola. Dopo il liceo ricevette una borsa di studio per frequentare la facoltà di ingegneria vicino a Philadelphia. Purtroppo a causa del costante ed assiduo impegno negli studi, durante gli anni di università non riuscì a dedicare tanto tempo alla composizione musicale. Dopo essersi laureato con lode nel 1993, diventò un ufficiale della marina americana. Nonostante otto traslochi in sei anni e viaggi in 23 paesi, fu durante questo periodo che i suoi brani originali presero vita. Iniziò a creare un suo studio privato di registrazione, e usò la sua capacità tecnica per progettare e costruire chitarre.
Tra il 1996 e il 1997 a Chicago (USA) registrò due CD di musica acustica strumentale, riuscendo a vendere qualche migliaio di copie in pochi mesi nonostante la mancanza di una casa discografica. Nel 1998 andò a vivere nelle montagne del bassanese (VI), dove lo spazio e la tranquillità contribuirono a fornire un ambiente perfetto per comporre e registrare musica. Le sue composizioni dimostrano una capacità di intrecciare strumenti diversi senza che il tutto diventi troppo pesante. Le sue canzoni ti fanno venire la voglia di ascoltarle. Il suo motto è "passione calcolata" la quale, accoppiata con una presenza live d'alto livello, contribuisce a posizionare il chitarrista ai vertici del panorama rock vicentino
.
Frank suona con:
Chitarre: Gibson EDS-1275 doppio manico; Ernie Ball Music Man Axis con Floyd Rose Godin LGX-SA con tre uscite; 1981 Fender Strat.
Chitarre acustiche: Breedlove CM seicorde; Martin J12-15 dodici corde; Medi@ Chitarra classica con impianto MIDI + Piezo.
Ampli: Testata Cicognani Brutus + cassa isobox con Celestion Vintage 30; Cassa Marshall 1960 con 4 coni Vintage 30; Testata Line6 Flextone II a 4 canali; Cassa Geezer 2x12 con coni Vintage 30.
Effetti: Morley volume/wah; Morley ABY box splitter; Distorsione LAA Custom; Dunlop Heil talk box.
Microfono: Shure SM58
Pubblicato da laga alle 18:00 |  

1 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)